Operazione Jupiter

Operazione Jupiter
parte dell'Operazione Overlord della seconda guerra mondiale
Memoriale della 43ª Divisione sulla collina 112.
Data10 - 11 luglio 1944
LuogoCaen, Normandia
EsitoVittoria britannica
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
Dati non disponibili43ª Divisione fanteria
4ª Brigata corazzata
Perdite
Dati non disponibili2 000
Voci di operazioni militari presenti su Wikipedia

Con operazione Jupiter fu indicata un'offensiva lanciata il 10 luglio 1944 dall'VIII Corpo d'armata della 2ª Armata britannica, durante la battaglia di Normandia nella seconda guerra mondiale.

Fu dispiegata la 43ª Divisione fanteria (maggior generale Ivo Thomas) per la cattura dei villaggi di Baron-sur-Odon, Fontaine-Étoupefour, Chateau de Fontaine e la riconquista della collina 112; al contempo una brigata distaccata dalla 15ª Divisione di fanteria scozzese avrebbe avanzato su Éterville, Maltot e fino al fiume Orne. In ultimo sarebbero intervenuti i carri armati della 4ª Brigata corazzata che, con il supporto dalla fanteria, si sarebbero occupati di mettere in sicurezza i diversi villaggi a ovest del fiume Orne. Era prevista una rapida conquista degli obiettivi iniziali e un altrettanto rapido impiego dei blindati la mattina stessa dell'offensiva.

L'avanzata britannica, inizialmente facile, fu bloccata sulle pendici della collina 112 e durò tutto il giorno; Maltot passò di mano più volte. Nel pomeriggio dell'11 luglio la 10. SS-Panzer-Division "Frundsberg" e lo Schwere SS-Panzerabteilung 102 costrinsero i britannici a ripiegare dalla cima della collina e ad attestarsi sul versante settentrionale. Tatticamente un fallimento, in una prospettiva strategica l'operazione si rivelò comunque un moderato successo per gli Alleati, in quanto il II SS-Panzerkorps si era assai logorato nei combattimenti e le sue perdite non erano più facilmente rimpiazzabili. La contesa collina fu infine conquistata da reparti della 53ª Divisione fanteria gallese il 4 agosto, subito dopo il ripiegamento tedesco a ovest indotto dalle operazioni Cobra e Bluecoat.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search